Skip to content

PROGETTI

La Prima Voce

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, il Parco archeologico del Colosseo, in collaborazione con il Gruppo Storico Romano, ospita in Curia Iulia un evento di rievocazione storica con gli auspici della Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e il patrocinio di Roma Capitale. “L’Orazione di Ortensia“, di Giuliana Nuvoli, è […]
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, il Parco archeologico del Colosseo, in collaborazione con il Gruppo Storico Romano, ospita in Curia Iulia un evento di rievocazione storica con gli auspici della Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e il patrocinio di Roma Capitale. “L’Orazione di Ortensia“, di Giuliana Nuvoli, è un omaggio alla figura di Ortensia, una delle donne più influenti della storia romana, nota per il suo coraggio e la sua eloquenza.
 
Attraverso una rappresentazione coinvolgente e autentica, il pubblico verrà trasportato indietro nel tempo per assistere a un momento significativo della vita politica romana. Ortensia, figura emblematica del I secolo a.C., si distinse come una delle prime donne avvocato della storia romana, difendendo con eloquenza e fermezza i diritti delle donne dinanzi ai più alti vertici del potere nel 42 a.C. La sua testimonianza è un pilastro nella Storia dei diritti femminili.
 
Sotto la direzione artistica e la regia di Yuri Napoli e con l’attrice Beatrice Rincicotti, appartenente alla compagnia stabile di IDS, l’evento promette di trasportare il pubblico in un’atmosfera avvincente e suggestiva.
 
Ci preme sottolineare che questa iniziativa è resa possibile grazie al Gruppo Storico Romano ed alla preziosa collaborazione con istituzioni di grande prestigio, quali il Parco Archeologico del Colosseo, il Ministero della Cultura, i Musei Italiani e l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.