Skip to content

YURI NAPOLI

Foto Chi Siamo
ITA

Yuri Napoli 

Yuri Napoli, nato a Napoli nel 1987, è un poliedrico artista attivo come attore, autore, regista e produttore. La sua formazione internazionale include studi di regia e recitazione presso la Fondazione Zeffirelli a Firenze, alla Scuola Civica “Paolo Grassi” di Milano, a Napoli presso il Teatro Elicantropo, all’Accademia di Beatrice Bracco a Roma, alla rinomata Black Nexxus di Susan Batson e la New York Film Academy a New York, nonché un periodo di studio alla prestigiosa Royal Academy Of Dramatic Art di Londra. 
 
Specializzato nello storytelling, ha portato i suoi lavori in Italia, Spagna, Russia, Germania e Stati Uniti. Le sue produzioni, scritte e dirette da lui stesso, hanno vinto numerosi bandi pubblici nazionali, spaziando dall’arte del racconto alla divulgazione. Con i suoi progetti ha ottenuto collaborazione dei più alti istituti culturali italiani e internazionali come l’Istituto Treccani, Ministero della Cultura, ONU – Nazioni Unite, l’Agenzia Spaziale Americana NASA, la Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati. 
 
Nel campo della regia cinematografica, ha diretto il videoclip “RAIN” della pianista internazionale Cristiana Pegoraro, ottenendo il patrocinio delle Nazioni Unite – ONU in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. Ha anche diretto una versione cinematografica dell’opera lirica “La Bohème” di Puccini, con la partecipazione straordinaria di Stefania Sandrelli. Ha anche diretto il docu-film “Memorie di Adriano”, interpretato dall’attore Sergio Basile e prodotto dal Ministero della Cultura e Azienda Tessile Romana, proiettato in anteprima mondiale di fronte al Pantheon a Roma il 21 aprile del 2023.
 
Yuri Napoli è anche regista di opere liriche, dirigendo produzioni come “Traviata”, “Carmen”, “Suor Angelica” e “Dido & Eneas” al Narnia Festival al Teatro Manini di Narni. Ha firmato le regie de “La Cenerentola” di Rossini, “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini, andate in scena al Teatro dei Rinnovati di Siena, e de “La Serva Padrona” a Roma al Teatro dei Ginnasi e al Teatro Manini di Narni. Proprio al Teatro dei Ginnasi di Roma, Yuri Napoli è direttore e autore nella stagione di Musica su Roma, celebre ente di produzione musicale con base a Roma. 
 
È il direttore artistico del Gruppo Storico Romano, con il quale realizza ogni anno il “Natale di Roma”, l’evento che celebra ufficialmente la nascita della Città Eterna, che raccoglie ad ogni edizione oltre 60.000 presenze al Circo Massimo, e che viene annoverato come uno dei dieci eventi primaverili più importanti al mondo dalla prestigiosa rivista “National Geographic”. 
 
Come sceneggiatore, è l’autore del cortometraggio “Ughetto Forno”, premiato ai Nastri D’Argento 2023, nonché autore di numerosi testi teatrali premiati e rappresentati in tutto il Paese. 
 
Negli Stati Uniti, Yuri Napoli è co-direttore del progetto “Performativa” insieme alla regista e vocal coach Andrea Del Giudice, e fa parte del direttivo del Festival “The New Voice” con sede a Boise, capitale dello Stato dell’Idaho. 
 
A Roma, è il direttore dell’Accademia d’Arte Drammatica “Italian Drama School” con sede a Roma e che vanta collaborazioni con docenti e istruttori internazionali.